European Commission
Ministero per i beni e le attività culturali

Progetti in cerca di Partner

the goal is to create relationships with a mountain city possibly in Romania as the most numerous foreign community in our city is precisely the Romanian one 10% of the inhabitants. We would like to open a dialogue to integrate our cultures, the common roots we share, good practices and develop social, cultural and economic synergies.

Pagina 1 di 11

ITA: Recharge My Car sarà un’azienda specializzata nella realizzazione di una rete di stazioni di servizio per veicoli elettrici. La presenza delle auto elettriche sta diventando sempre più massiccia nelle strade di tutti i giorni e per questo l’azienda intende soddisfare le necessità della clientela che si affida alla mobilità elettrica. Le stazioni Recharge My Car saranno posizionate nei punti strategici per la mobilità e il design dei prodotti lo renderà adattabile ai diversi contesti urbani. Inoltre, nelle stazioni i veicoli elettrici potranno essere ricaricati in modalità "fast charge", utilizzando dispositivi di ricarica ad alta potenza in corrente continua e limando notevolmente i tempi di attesa.La sostenibilità e l’innovazione sono due aspetti fondamentali per Recharge My Car e la mission dell’azienda sarà quella di rivoluzionare il concetto di energia, generando una maggiore consapevolezza dei consumi ed un impegno comune contro il cambiamento climatico.Il progetto vede come obiettivo la creazione di una solida Brand Identity grazie ad un piano completo di marketing online ed offline che permetterà alla società di affermarsi nel mercato, costruire una base di clienti fedeli nel tempo e diventare un punto di riferimento a livello locale, regionale, nazionale e internazionale.La creazione di un sito web permetterà di acquisire una certa notorietà nel web e rafforzare così la sua Brand Image. La gestione di pagine social in maniera professionale (Facebook, Instagram e Twitter) saranno atti a garantire maggiore visibilità.Infine, l’utilizzo costante e programmato di strumenti Mrkt strategici e mirati unito a collaborazioni e partnership, getteranno le basi per la fidelizzazione con la clientela, al fine di raggiungere un pubblico esclusivo, attirare continuamente nuovi clienti ed essere riconosciuto tra i vari competitor presenti in tutti i territori.sito: https://rechargemycar.business.blog/prima versione di Business Plan: https://drive.google.com/file/d/1UUfede3fcFIr4ieP9E6SvrK9_pNWTNnu/view?usp=sharingENG: Recharge My Car will be a company specializing in building a network of service stations for electric vehicles. The presence of electric cars is becoming more and more massive on everyday streets and for this reason the company intends to meet the needs of customers who rely on electric mobility. The Recharge My Car stations will be positioned at strategic points for mobility and the design of the products will make it adaptable to different urban contexts. Furthermore, in the stations electric vehicles can be recharged in "fast charge" mode, using high-power DC charging devices and extensively limiting waiting times. Sustainability and innovation are two fundamental aspects for Recharge My Car and the company's mission will be torevolutionize the concept of energy, generating greater awareness of consumption and a common commitment against climate change. The project aims to create a solid Brand Identity thanks to a complete online and offline marketing plan that will allow the company to establish itself in the market, build a loyal customer base over time and become a point of reference at a local, regional level. , national and international. The creation of a website will allow to acquire a certain notoriety on the web and thus strengthen its Brand Image.The management of social pages in a professional manner (Facebook, Instagram and Twitter) will be able to ensure greater visibility. Finally, the constant and planned use of strategic and targeted Mrkt tools combined with collaborations and partnerships, will lay the foundations for customer loyalty, in order to reach an exclusive audience, continuously attract new customers and be recognized among the various competitors present. in all territories.site: https://rechargemycar.business.blog/Business Plan V.1:  https://drive.google.com/file/d/1UUfede3fcFIr4ieP9E6SvrK9_pNWTNnu/view?usp=sharing

CineLabFest  2022     ( 2° edizione )       L’associazione culturale Real Dreams di Tuscania (VT) che da anni opera nell’organizzazione di eventi culturali e nella realizzazione di opere filmiche come documentari, spot pubblicitari e cortometraggi, per il 2022 ha pensato di presentare un progetto  denominato CineLabFest 2022. Visti i risultati della prima edizione del 2021, nella quale c’è stata la partecipazione di oltre 150 autori con i loro cortometraggi, oltre agli oltre 500 seguaci della pagina Facebook del Festival e gli innumerevoli comunicati e articoli usciti sulle principali testate giornalistiche online e non, quest’anno proponiamo la seconda edizione con l’aggiunta di novità importanti. E' un progetto multidisciplinare di Festival e laboratorio interattivo rivolto al pubblico di ogni età e e soprattutto domiciliato nel territorio della Regione Lazio. E' stata scelta una formula innovativa per far si che si possa unire una fase di attività, educazione e sensibilizzazione del pubblico sulla cultura audiovisiva con attività didattica tramite programmi interattivi, che sfruttano l’uso delle nuove tecnologie con smartphone sempre più potenti e macchine fotografiche che simulano un uso professionale a basso costo e quindi alla portata di tutti. Il progetto prevede tre categorie, una aperta a tutti nella quale gli autori invieranno i propri cortometraggi per essere selezionati e passati in concorso, una denominata Mujeres nel Cinema dove saranno selezionati e premiati solo i film realizzati tutti al femminile  e la terza in concorso rappresentata dai cortometraggi realizzati dopo tutto il percorso dei laboratori seguiti. Partendo da tali presupposti l’idea è di creare, per la sezione laboratorio, una serie di tutorial video per coloro che si iscriveranno gratuitamente al festival, così da poter avere un vademecum per poter realizzare da casa propria, con l'uso del telefonino o di una piccola fotocamera, dei video o per meglio dire dei cortometraggi che raccontino una storia uguale per tutti. I corsi andranno ad educare i partecipanti partendo dalla scrittura cinematografica, al montaggio video, dalla regia alla fotografia, l'utilizzo delle musiche e la recitazione. Oltre ai workshop registrati, i partecipanti potranno usufruire di un tutoraggio tramite live social da parte dei docenti e partecipare comodamente da casa a masterclass con la presenza di ulteriori professionisti di dichiarata fama nazionale e internazionale per ogni settore di studio. Il tutto sarà gestito con la creazione di un apposito sito web e piattaforme di streaming live di ultima generazione come zoom (per la presenza) e FilmFreeway (per la parte delle iscrizioni festival). Una volta pronti i video della sezione laboratorio, selezionati quelli della sezione professionisti e della sezione Mujeres nel Cinema , i cortometraggi in concorso saranno proiettati in un percorso itinerante in varie città della Provincia di Viterbo in modo da valorizzare anche il territorio, i paesi che già hanno aderito sono Latera, Bolsena, Grotte di Castro, Tuscania e altri Comuni stanno man mano aderendo all’iniziativa, questo è anche un modo per coinvolgere il pubblico e far conoscere meglio il mondo dei cortometraggi come opere filmiche.   Una nota a parte è l'utilizzo pubblicitario dei principali social network in cui la manifestazione sarà ampiamente pubblicizzata oltre alle testate giornalistiche cartacee e online a livello provinciale e non solo, poiché data la portata degli eventi, essi saranno degnamente presentati previo Manifestazione iniziale. Per usare una frase dell'autore e regista Jodorowsky: “Chiudete gli occhi e ricominciate...” proprio per questo all'interno del CineLabFest, ognuno potrà così cimentarsi nel proprio racconto con tutti i canoni previsti dalla narrazione cinematografica ed utilizzare tali competenze per iniziative finalizzate alla promozione delle diversità delle espressioni culturali, grazie alla seconda fase del cine-lab cioè il festival vero e proprio in cui ogni partecipante metterà in mostra i propri lavori in una serata finale entro la fine del 2022, in cui una giuria di qualità decreterà il vincitore assoluto. Le esperienze degli anni passati, con i laboratori di cinema svolti presso l’U.O. di Neuropsichiatria Infantile della AUSL di Viterbo e con i detenuti dell’Istituto Penitenziario di Civitavecchia, hanno dato importanti risultati sia sul piano educativo/riabilitativo, sia in termini di soddisfazione personale dei partecipanti nell’esporre i loro prodotti finali. Dai progetti precedenti, sono infatti usciti due cortometraggi interamente ideati, recitati, filmati e montati dai ragazzi di Neuropsichiatria e un vero e proprio film con i detenuti del carcere. Oltre alla serata finale di premiazione, sono anche previsti convegni sul tema del cinema e dell'audiovisivo.                     Per entrare nel particolare il progetto è strutturato come segue :   L’inizio è previsto per il mese di Marzo 2022 con i laboratori della Sezione Corto Laboratorio che si concluderà nel mese di Giugno 2022; i mesi di luglio e agosto saranno utilizzati per far pervenire i film della Sezione Corto Professionale ed essere selezionati. A quel punto nei mesi di settembre e ottobre faremo le serate nei vari paesi sopra citati e in quelli che si uniranno all’iniziativa, per la proiezione dei lavori finalisti selezionati, si prevede orientativamente a fine ottobre 2022 la serata conclusiva con la proclamazione dei vincitori delle tre sezioni.   Sezione  Corto Laboratorio I partecipanti seguiranno una serie di corsi tutorial fino alla realizzazione finale del proprio cortometraggio, gli argomenti trattati saranno :   Cenni alla storia del cinema, della cinematografia e dell'audiovisivo Corso di scrittura, sceneggiatura, dialogo e creazione della storia e del personaggio Tecniche di ripresa e montaggio video Tecniche di fotografia, sonorizzazione, illuminotecnica Tecniche di recitazione cinematografia e dizione Tecniche di regia cinematografia e arti sceniche     Per venire incontro e dare la possibilità a tutti di partecipare, nei corsi verranno utilizzati e consigliati strumenti freeware e gratuiti.   Sezione Mujeres nel Cinema I partecipanti invieranno il proprio film utilizzando la piattaforma Filmfreeway e saranno selezionati dalla nostra giuria di qualità con la particolarità che i film dovranno essere tutti al femminile (attrici, regista) tutte donne, in collaborazione con l’associazione Mujeres nel Cinema   Sezione Corto Professionale I partecipanti invieranno il proprio film utilizzando la piattaforma Filmfreeway e saranno selezionati dalla nostra giuria di qualità   La partecipazione a tutte e due le sezioni è totalmente GRATUITA La direzione del festival è formata da professionisti del settore cinematografico: Direzione Tecnica: Luca Baffo Direzione Organizzativa: Davide Boninsegna Direzione Artistica: Michelangelo Gregori     In conclusione si capirà quanto questo tipo di nuovo indirizzo comunicativo, educativo ed espressivo si avvicini sempre di più a quelle che sono le richieste della sicurezza unite al pieno sfruttamento delle nuove tecnologie. Questo festival vuole essere il principio di una strategia di futura sopravvivenza del comparto cinematografico ed audiovisivo.

In the period of crisis, the human being has alway found out solutions and strengthen through the union with peers and community. Communities are the symbol of resilience.This project faces the necessities of small towns, villages and rural areas that get more and more isolated. Cause the crisis, the emigration, lack of communication and opportunities, villages are, little by little, disappearing. In Italy, for example, social studies declare that by 2030, 1000 villages will disappear; and, with them, a lot ho traditions and lores. Nevertheless there is a faint stream, according to, groups of people gather in communities, move in rural areas to: save and share costs; cooperate each other; practice the barter and exchange services; support sustainable economy, protect and increase the local heritage. A lifestyle very common until few generations ago. 1BC project wants to show that living in rural and isolated areas is possible and necessary for: a better allocation of population (the concentration of people in few big cities is a relevant issue); to save the heritage; to prevent and tackle the emigration; to increase a sustainable economy based on local heritage; to promote a healthy lifestyle according to the nature and organic food. The involved countries will compare each other about traditions and community samples. The old communities will be compared with new ones. The model of community promoted put together old and Europa values (solidarity, tolerance, human rights, etc...), sustainability and modern tecnology

https://drive.google.com/file/d/1UUfede3fcFIr4ieP9E6SvrK9_pNWTNnu/view?usp=sharing

ECP - ITALY

Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo
Segretariato Generale
Via del Collegio Romano, 27 - 00186 Roma