Presentazione della domanda di candidatura
Per presentare una domanda di candidatura:
- Leggere attentamente la Guida al Programma: versione italiana (PDF, 841 kb); versione inglese (PDF, 729 kb)
- I candidati, per poter accedere alla modulistica, devono avere un EU Login. Coloro che non possiedono un EU Login possono crearlo cliccando su questo link: https://webgate.ec.europa.eu/cas/eim/external/register.cgi
Dopo aver ottenuto l’account ECAS:
- Ogni ente che partecipa al progetto, sia come capofila (applicant) sia come partner deve registrarsi presso il PORTALE DEI PARTECIPANTI e ottenere un codice d’identificazione del partecipante o PIC.
Attenzione! Prima di accedere al PORTALE DEI PARTECIPANTI bisogna avere un EU Login (vedi sopra, punto 2).
Per accedere al PORTALE DEI PARTECIPANTI si clicchi il seguente link: https://ec.europa.eu/info/funding-tenders/opportunities/portal/screen/home
I candidati devo caricare nel portale:
- Il modulo di identificazione finanziaria, scaricabile presso il seguente link: http://ec.europa.eu/budget/contracts_grants/info_contracts/financial_id/financial_id_en.cfm
- Il modulo di entità legale, scaricabile presso il seguente link: http://ec.europa.eu/budget/contracts_grants/info_contracts/legal_entities/legal_entities_en.cfm
- Il documento attestante la Partita IVA (solo per enti che posseggono la partita IVA)
- Una copia della risoluzione /del decreto / della decisione / dell'atto costitutivo / dello statuto che istituisce l'ente in questione (solo per enti di diritto privato senza scopo di lucro).
A questo punto è possibile creare il modulo di candidatura elettronico (e-form): https://eacea.ec.europa.eu/PPMT/
Per creare l’e-form sarà necessario indicare:
- Il Programma di finanziamento “Europa per i Cittadini” (“Europe for Citizens”)
- La lingua in cui si desidera l’e-form (Inglese, Francese o Tedesco).
Attenzione! È possibile compilare l’e-form in qualsiasi lingua ufficiale dell’UE, ivi incluso l’italiano, fatta eccezione per la sezione relativa alla breve descrizione del progetto. - L’ente capofila (partner) e i partner per mezzo dei rispettivi codici PIC (vedi sopra, punto 3).
E' possibile consultare la Guida alla compilazione dell'e-form disponibile al seguente link: http://eacea.ec.europa.eu/documents/eforms_en
E' necessario allegare una Dichiarazione d'onore alla domanda di candidatura.
E' possibile scaricare il modulo dai seguenti link:
- Gemellaggio 2020:
https://eacea.ec.europa.eu/europe-for-citizens/funding/town-twinning-2020-round-2_en - Reti di città 2020:
https://eacea.ec.europa.eu/europe-for-citizens/funding/networks-towns-2020-round-2_en - Progetti della Società Civile 2020:
https://eacea.ec.europa.eu/europe-for-citizens/funding/civil-society-projects-2020_en
Dopo che l’e-form sarà compilato, è obbligatorio convalidarlo cliccando su “validate”. Saranno segnalati eventuali “errori”, se presenti, è sarà necessario correggerli per poter inviare l’e-form. Dopodiché sarà possibile inviare l’e-form elettronicamente cliccando su “submit”.
Non inviare documenti cartacei per posta.
In caso di problemi tecnici con l'e-form si può contattare l'help-desk tecnico dell'EACEA:
Telephone hotline: +32 229 90705
Email address: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
In caso di problemi tecnici con il Portale dei Partecipanti si può contattare il relativo help-desk presso il seguente indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .