Per presentare una domanda di candidatura:

  • Leggere attentamente la Guida al Programma: versione italiana (PDF, 841 kb); versione inglese (PDF, 729 kb)
  • I candidati, per poter accedere alla modulistica, devono avere un EU Login. Coloro che non possiedono un EU Login possono crearlo cliccando su questo link: https://webgate.ec.europa.eu/cas/eim/external/register.cgi

Dopo aver ottenuto l’account ECAS:

  • Ogni ente che partecipa al progetto, sia come capofila (applicant) sia come partner deve registrarsi presso il PORTALE DEI PARTECIPANTI e ottenere un codice d’identificazione del partecipante o PIC.

Attenzione! Prima di accedere al PORTALE DEI PARTECIPANTI bisogna avere un EU Login (vedi sopra, punto 2).

Per accedere al PORTALE DEI PARTECIPANTI si clicchi il seguente link: https://ec.europa.eu/info/funding-tenders/opportunities/portal/screen/home

I candidati devo caricare nel portale:

A questo punto è possibile creare il modulo di candidatura elettronico (e-form): https://eacea.ec.europa.eu/PPMT/

Per creare l’e-form sarà necessario indicare:

  • Il Programma di finanziamento “Europa per i Cittadini” (“Europe for Citizens”)
  • La lingua in cui si desidera l’e-form (Inglese, Francese o Tedesco).
    Attenzione! È possibile compilare l’e-form in qualsiasi lingua ufficiale dell’UE, ivi incluso l’italiano, fatta eccezione per la sezione relativa alla breve descrizione del progetto.
  • L’ente capofila (partner) e i partner per mezzo dei rispettivi codici PIC (vedi sopra, punto 3).

E' possibile consultare la Guida alla compilazione dell'e-form disponibile al seguente link: http://eacea.ec.europa.eu/documents/eforms_en

E' necessario allegare una Dichiarazione d'onore alla domanda di candidatura.

E' possibile scaricare il modulo dai seguenti link:

Dopo che l’e-form sarà compilato, è obbligatorio convalidarlo cliccando su “validate”. Saranno segnalati eventuali “errori”, se presenti, è sarà necessario correggerli per poter inviare l’e-form. Dopodiché sarà possibile inviare l’e-form elettronicamente cliccando su “submit”.
Non inviare documenti cartacei per posta.

In caso di problemi tecnici con l'e-form si può contattare l'help-desk tecnico dell'EACEA:

Telephone hotline: +32 229 90705
Email address: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
In caso di problemi tecnici con il Portale dei Partecipanti si può contattare il relativo help-desk presso il seguente indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .