European Commission
Ministero per i beni e le attività culturali

NEWS

Bari, ex complesso conventuale di San Francesco della Scarpa
via Pier l’Eremita 25/B

24 giugno 2019

Programma

9.30 - 10.00: Registrazione dei partecipanti

10.00 - 10.20: Saluti istituzionali
Maria Stella Margozzi, direttore del Polo Museale della Puglia
Isacco Cecconi, direttore del complesso di San Francesco della Scarpa

10.20 - 10.50: Presentazione del programma Europa per i cittadini e dello Europe for Citizens Point- ECP Italy del MiBAC
Elisabetta Scungio, Project Manager, funzionario Segretariato Generale MiBAC

10.50 – 11.30: Presentazione dei bandi Gemellaggio fra città e Reti di città: come costruire un progetto europeo
Patrizia Carratta, Project Assistant, funzionario Segretariato Generale MiBAC

11.30 – 11.50: Coffee break

11.50 - 12.30: Analisi e-form e delle procedure: come presentare un progetto di Europa per i cittadini
Patrizia Carratta, Project Assistant, funzionario Segretariato Generale MiBAC

12.30 – 13.10: Presentazione di buone pratiche nell’ambito dei progetti selezionati
Marina Gallarate, Comitato di gemellaggio di Trino (Vercelli), progetto Drops of life/Gocce di vita. Solidarity versus Responsibility

13.10 – 13.30: Discussione finale e chiusura lavori

 

L'evento è volto a presentare il programma di finanziamento europeo Europa per i cittadini, istituito con il Regolamento UE 390/2014, e in particolare i bandi Gemellaggio fra città e Reti di città, finalizzati a cofinanziare progetti caratterizzati da una forte dimensione europea, ai potenziali beneficiari (comuni, province, regioni, federazioni di comuni, altri livelli di enti pubblici territoriali, etc.). I progetti proposti devono mirare a promuovere tematiche quali il processo di costruzione e rafforzamento dell’identità europea, il dibattito sulle politiche comunitarie, l’integrazione dei migranti, nonché a favorire il senso di partecipazione civica e democratica e la conoscenza dei valori europei, attraverso la pratica del gemellaggio fra città e la costruzione di reti internazionali fra città e altre tipologie di enti.

La partecipazione all’evento è gratuita, previa registrazione al seguente link: https://www.eventbrite.it/e/infoday-europa-per-i-cittadini-bandi-gemellaggio-fra-citta-e-reti-di-citta-tickets-63377611141

Scarica il {cwattachments}

Sono online sul sito dell'EACEA i risultati relativi ai bandi del 2018. I risultati completi e le classifiche generali sono disponibili nel{cwattachments} (Size: 1,49 MB) sul programma Europa per i cittadini, comprensivo delle sottomisure Gemellaggio fra città, Reti di città, Progetti della società civile e Memoria europea.
L’Italia si aggiudica due traguardi importanti, posizionandosi, con i suoi 50 progetti selezionati, al primo posto a livello europeo. Lo stesso risultato è stato raggiunto anche per il numero di progetti presentati, con ben 273 candidature proposte.
Seguono Francia e Ungheria rispettivamente con 42 e 39 progetti vincitori. L’Ungheria si conferma seconda anche nella classifica dei progetti presentati, con 201 candidature, seguita dalla Slovacchia con 191.

Sono online i risulati delle selezioni del Bando "Reti di Città", con scadenza per la presentazione delle domande di candidatura fissata al 1 settembre 2018.
Su 16 progetti selezionati a livello europeo, 4 sono italiani. L'Italia si posiziona così al primo posto per numero di progetti vincitori, come pure come nazione con il più alto tasso di partecipazione complessiva (26%).
I risultati sono disponibili al seguente link:

https://eacea.ec.europa.eu/europe-for-citizens/selection-results/networks-towns-round-2_en

 

 

 


Sono online i risulati delle selezioni del Bando "Gemellaggio fra Città", con scadenza per la presentazione delle domande di candidatura fissata al 1 settembre 2018.
Su 118 progetti selezionati a livello europeo, 15 sono italiani. L'Italia si posiziona al secondo posto per numero di progetti vincitori, seconda alla Francia con 16 progetti selezionati.
I risultati sono disponibili al seguente link:


https://eacea.ec.europa.eu/europe-for-citizens/selection-results/town-twinning-2018-round-2_en 

E' disponibile la nuova Guida al Programma valida dal 2019:

versione in italiano 

versione in inglese

Sono online i risultati delle selezioni relativi al Bando "Progetti della Società Civile" (scadenza per la presentazione delle candidature 3 marzo 2018).

Sono online i risultati delle selezioni relativi al Bando "Memoria Europea" (scadenza per la presentazione delle candidature 3 marzo 2018).

ECP - ITALY

Ministero per i beni e le attività culturali
Via del Collegio Romano, 27 - 00186 Roma