EVE
Cos'è EVE?
EVE è la piattaforma elettronica per la diffusione e la valorizzazione dei risultati dei progetti finanziati dai programmi attuati dalla Commisione Europea Direzione Generale DG Istruzione e Cultura.
EVE è un nuovo strumento a disposizione - da marzo 2009 - per i beneficiari dei progetti finanziati dai programmi "Lifelong learning", "Cultura", "Gioventù in azione" e "Cittadinanza", che hanno una grande visibilità sul sito web dell'Unione europea.
EVE acquisirà informazioni sullo sviluppo ed i risultati dei progetti, che saranno introdotte dai coordinatori del progetto. Grazie al suo approccio collaborativo, EVE è la piattaforma innovativa che offre agli utenti uno strumento per una visione centralizzata della maggior parte dei progetti finanziati.
Quali progetti si possono trovare in EVE?
EVE è un nuovo strumento a disposizione dei beneficiari del progetto a partire dal 2009. Utilizzando EVE si acquisiscono molte informazioni attraverso l'introduzione di risultati da parte dei coordinatori dei progetti e l'avanzamento dei progetti è stato recentemente lanciato ed è attivo per i programmi di istruzione e cultura (Cultura, Gioventù in azione, cittadinanza, l'apprendimento permanente).
EVE è non solo uno strumento per il futuro: fin dalla sua nascita, i progetti finanziati in passato sono stati introdotti nella piattaforma. Così, EVE contiene già centinaia di progetti finanziati nell'ambito dell'istruzione e della cultura 2000-2006: Leonardo da Vinci, Cultura 2000, European Active Citizenship, la gioventù e Socrates (Comenius compresi, Grundtvig, Erasmus, ...).
Quali informazioni si possono trovare in EVE?
EVE ospita informazioni sui progetti e sui risultati della DG Istruzione e cultura, come ad esempio:
- Materiali didattici, manuali, CD, ...
- Progetti di siti web, link a diversi database
- Personali testimonianze di partecipanti al progetto
- Documenti e linee guida
- Associazioni e partenariati europei.
Per ulteriori informazioni specifiche su un determinato progetto ed i suoi risultati, è possibile contattare il coordinatore del progetto, i cui dettagli sono inclusi nei dettagli specifici del progetto.
Da dove viene l'informazione ?
A breve, la principale fonte di informazione per EVE verrà data dal contributo diretto da parte dei beneficiari dei progetti nell'ambito EVE. Attualmente le informazioni provengono anche da sottoprogrammi specifici e/o programmi di database come ADAM per Leonardo da Vinci e per i progetti multilaterali oppure EST per i progetti di partnership di Comenius, Grundtvig e Leonardo da Vinci.
Per utilizzare EVE
Qual è il mio profilo?
Ci sono due diversi profili utente:
Visitatore
La registrazione non è necessaria. Una guida online spiega il funzionamento della piattaforma user guide EN.
Promotore / Coordinatore del progetto
È richiesta la registrazione. La richiesta per l'identificazione come promotore di un progetto è fatta tramite EVE, per via elettronica. Per ricevere un account di accesso come promotore di un progetto, lo sviluppatore / coordinatore del progetto deve navigare fino a trovare il proprio progetto e selezionarlo. Il sistema presenta un'icona nella parte superiore dell'area di lavoro "Register as a promoter of the project". Dal momento che EVE è uno degli strumenti per la diffusione e la valorizzazione dei risultati, si prega di tenerne conto in sede di elaborazione della proposta di progetto.
Chi sono gli attori coinvolti?
EVE è una fonte di informazioni per tutti!
EVE è utile per tutti gli attori coinvolti, con programmi di istruzione e cultura, così come il pubblico in generale o specializzati:
- I coordinatori del progetto o i beneficiari, come studenti e giovani
- Istituti scolastici e di formazione, insegnanti, formatori, imprese, ricercatori, organizzazioni giovanili e culturali, gli artisti o le ONG
- Autorità nazionali, regionali o locali
- Responsabili del programma istruzioni e cultura
- Organi Decisionali e di policy makers
- Cittadini europei ed il pubblico in generale
Quali sono i vantaggi di EVE?
La piattaforma EVE è uno strumento promozionale per i coordinatori del progetto e la DG Istruzione e cultura; offre un unico punto di accesso ai risultati, con molte informazioni utili sui progetti finanziati da parte di tutti i diversi programmi offre molteplici vantaggi per i promotori dei progetti e dei loro risultati:
- Migliore visibilità per i progetti
- Un migliore sfruttamento e una migliore diffusione dei risultati
- Ricca fonte di informazioni
- Strumento per una rete migliore.
GUIDE ONLINE:
Guide for EVE project officers
MAIL HELP DESK
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.