ECP - ITALY
Segretariato Generale
Via del Collegio Romano, 27 - 00186 Roma
Pagina 1 di 22
Il giorno 6 febbraio 2020, dalle ore 15.00, si svolgerà un Infoday dedicato al Programma Europa per i Cittadini presso la Sala Consiliare del Comune di Gravina in Puglia.
La giornata informativa - organizzata da Focus Europe in collaborazione con il Comune di Gravina in Puglia - si rivolge ai rappresentanti di Comuni, Province, Regioni, altri livelli di autorità territoriale, enti senza scopo di lucro, associazioni, ONG, fondazioni, istituzioni culturali, organizzazioni attive nel campo del volontariato, della cultura e della formazione, nonché scuole, università e centri di ricerca. Durante l'iniziativa saranno illustrate le opportunità di finanziamento offerte, nel corso del 2020, dal Programma Europa per i Cittadini e saranno descritte le modalità di partecipazione ai singoli Bandi.
Di seguito il programma dell'evento:
Il giorno 21 gennaio 2020, dalle ore 9.00, si svolgerà un Infoday dedicato al Programma Europa per i Cittadini presso la Sala Consiliare del Comune di Vibo Valentia sita in Piazza Martiri d'Ungheria 1.
La giornata informativa si rivolge ai rappresentanti di Comuni, Province, Regioni, altri livelli di autorità territoriale, enti senza scopo di lucro, associazioni, ONG, fondazioni, istituzioni culturali, organizzazioni attive nel campo del volontariato, della cultura e della formazione, nonché scuole, università e centri di ricerca. Durante l'iniziativa saranno illustrate le opportunità di finanziamento offerte, nel corso del 2020, dal Programma Europa per i Cittadini e saranno descritte le modalità di partecipazione ai singoli Bandi.
Si clicchi qui per visualizzare il programma dell'evento:
Reggio Calabria, Museo Archeologico Nazionale
Piazza Giuseppe De Nava 26
5 novembre 2019
Programma
9.00
Registrazione dei partecipanti
10.00
Saluti istituzionali
Carmelo Malacrino, Direttore Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria
10.15
Il programma Europa per i cittadini e lo Europe for Citizens Point- ECP Italy del MiBACT
Elisabetta Scungio, Project Manager, funzionario Segretariato Generale MiBACT
10.35
Il bando Memoria europea: temi, criteri e procedure
Patrizia Carratta, Project Assistant, funzionario Segretariato Generale MiBACT
11.20
Metodi dell’europrogettazione: come costruire un progetto europeo
Patrizia Carratta, Project Assistant, funzionario Segretariato Generale MiBACT
11.50
Coffee break
12.10
Presentazione di buone pratiche nell’ambito dei progetti selezionati
Luigi Iuppa, sindaco iel comune di Geraci Siculo, The Voice from the Past. Recalling memories in diversity (bando Memoria Europea 2016)
David Vezzoni, Tempo per l’Infanzia coop. soc. Onlus, FREE - no FutuRE without remembrance (bando Memoria Europea 2018)
12.40
Temi di memoria e diversità culturale europea in Calabria
Il Campo di concentramento/Museo della Memoria Ferramonti di Tarsia (CS)
Roberto Cannizzaro, Consigliere delegato alla cultura del comune di Tarsia
Teresina Ciliberti, direttrice del Museo della Memoria e referente del Parco Letterario Ernst Bernhard
Le minoranze linguistiche in Calabria: albanese, grecanica e occitanica
Francesco Altimari, docente di Lingua e letteratura albanese presso l’Università della Calabria
I greci di Calabria e l'Europa
Annunziato Squillaci, Associazione Ellenofona Jalo' tu Vua
13.30
Discussione finale e chiusura dei lavori
L'evento è volto a presentare il programma di finanziamento europeo Europa per i cittadini, istituito con il Regolamento UE 390/2014, ai potenziali beneficiari (comuni, province, regioni, altri livelli di enti pubblici territoriali, enti non a scopo di lucro, associazioni culturali, organizzazioni non governative, istituti di ricerca, etc). Il bando Memoria Europea, in particolare, mira a promuovere una cultura comune della memoria e della comprensione reciproca fra i cittadini dei diversi Stati Membri dell’UE, attraverso il sostegno a progetti che riflettano sui principali momenti storici del XX secolo in Europa, e sul significato e sulle conseguenze che essi hanno avuto per la società europea odierna. Temi prioritari sono la riflessione sui regimi totalitari o su altri momenti fondamentali della recente storia europea, il ruolo della società civile e della partecipazione civica sotto i regimi totalitari, la diversità culturale e i valori comuni.
La partecipazione all'evento è gratuita, previa registrazione al seguente link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-presentazione-del-programma-europa-per-i-cittadini-il-bando-memoria-europea-76401592219
Napoli, Palazzo Reale, Sala dell’Accoglienza
8 ottobre 2019
9.30 - 10.00: Registrazione dei partecipanti
10.00 - 10.20: Saluti istituzionali
Anna Imponente, direttore del Polo Museale della Campania (da confermare)
Paolo Mascilli Migliorini, direttore del Palazzo Reale di Napoli
10.20 - 10.50: Presentazione del programma Europa per i cittadini e dello Europe for Citizens Point- ECP Italy del MiBAC
Elisabetta Scungio, Project Manager, funzionario Segretariato Generale MiBAC
10.50 – 11.30: Presentazione dei bandi Gemellaggio fra città, Reti di città e Profili della società civile: come costruire un progetto europeo
Patrizia Carratta, Project Assistant, funzionario Segretariato Generale MiBAC
11.30 – 11.50: Coffee break
11.50 - 12.40: Analisi e-form e delle procedure: come presentare un progetto di Europa per i cittadini
Patrizia Carratta, Project Assistant, funzionario Segretariato Generale MiBAC
12.40 – 13.30: Presentazione di buone pratiche nell’ambito dei progetti selezionati
Simona Sangiorgi, Elisabetta Di Martino, Comune di Faenza, Rediscovering Europe by feeling European Citizens again (bando Reti di città)
Alessandra Dal Pozzolo, Studio Progetto Società Cooperativa Sociale, FromMEtoEU: From Migrants Engagement to Europe Upgrade (bando Progetti della società civile)
13.10 – 13.30: Discussione finale e chiusura lavori
L'evento è volto a presentare il programma di finanziamento europeo Europa per i cittadini, istituito con il Regolamento UE 390/2014, e in particolare i bandi Gemellaggio fra città e Reti di città, finalizzati a cofinanziare progetti caratterizzati da una forte dimensione europea, ai potenziali beneficiari (comuni, province, regioni, federazioni di comuni, altri livelli di enti pubblici territoriali, etc.). I progetti proposti devono mirare a promuovere tematiche quali il processo di costruzione e rafforzamento dell’identità europea, il dibattito sulle politiche comunitarie, l’integrazione dei migranti, nonché a favorire il senso di partecipazione civica e democratica e la conoscenza dei valori europei, attraverso la pratica del gemellaggio fra città e la costruzione di reti internazionali fra città e altre tipologie di enti.