Come preannunciato ad ottobre 2020, nel prossimo settennato Europa per i cittadini convoglierà in un unico macroprogramma denominato Citizens, Equality, Rights and Values (CERV - “Cittadini, uguaglianza, diritti e valori”), seguito sempre dall’EACEA - Agenzia esecutiva per l’Istruzione, gli Audiovisi e la Cultura della Commissione europea. È stato infatti recentemente raggiunto l'accordo politico che riconosce all'EACEA il ruolo di responsabile dell’attuazione della nuova generazione di programmi di finanziamento promossi dalla Commissione europea anche per il periodo 2021-2027.
I programmi interessati sono:

  • CERV - Citizenship, Equality, Rights and Values;
  • Erasmus+;
  • Europa creativa;
  • Corpo europeo di solidarietà.

Proseguendo l’esperienza del ciclo 2014-2020, secondo quanto indicato dalla stessa EACEA, i nuovi inviti a presentare proposte dovrebbero essere pubblicati a partire dall'inizio della primavera 2021, attraverso il portale dedicato alle opportunità di finanziamento e di gara della Commissione europea, raggiungibile al seguente link: Funding & Tender Opportunities.

Un’ulteriore buona notizia riguarda il budget del programma CERV. A fine 2020 il Parlamento europeo ha approvato il prossimo quadro finanziario pluriennale e il Consiglio europeo e il Parlamento europeo hanno raggiunto un accordo provvisorio che attribuisce al programma un portafoglio complessivo di circa 1,55 miliardi di euro, costituito da una base di 641,7 milioni di euro, più una dotazione aggiuntiva massima di 912 milioni di euro.

Per conoscere gli aggiornamenti e rimanere informati, è consigliabile consultare periodicamente la sezione Latest Europe for Citizens News nel sito ufficiale dell'EACEA e la piattaforma Funding & Tenders Opportunities.


Materiali di approfondimento:

Bozza della proposta di Regolamento del Parlamento Europeo e del Consiglio che istituisce il nuovo programma COM/2018/383 final/2-2018/0207 (COD)

Legislative Train Schedule - Proposal establishing the Rights and Values