Giorno e Mese: 4 marzo 2016
Luogo: Array

La rete europea di Cittadinanzattiva, Active Citizenship Network, partecipa al nuovo progetto “From Citizen Involvement to Policy Impact (U-Impact)”realizzato con il sostegno del Programma “Europa per i Cittadini” dell'Unione Europea.

Il progetto europeo ambisce a stimolare - in ben nove paesi europei - il dialogo e il coinvolgimento dei cittadini con le autorità pubbliche a livello nazionale e comunitario, al fine di aumentare l'impatto delle iniziative promosse dalla società civile nel processo decisione in seno all’Unione Europea. 

Il 4 marzo 2016, dalle 9,30 alle 14,30, è previsto presso l'Istituto Luigi Sturzo, Sala Rossa - Via delle Coppelle, 35 - Roma un Webinar sul tema della tutela dei pazienti, con particolare riferimento alle opportunità offerte dalla recente Direttiva sulle cure transfrontaliere.

L’evento vedrà la partecipazione di leader di associazioni civiche e di pazienti, rappresentanti delle Istituzioni ed esperti di diversi Paesi, oltre ad aderenti di Cittadinanzattiva interessati alla tematica. L’evento sarà in inglese e in streaming, per permettere alle organizzazioni del nostro network, e a chi è interessato, di intervenire.

L’obiettivo dell’iniziativa è duplice:

  • da un lato, approfondire gli scenari futuri che si potrebbero aprire in seguito alla implementazione della citata Direttiva, e il ruolo che sono chiamati a svolgere i vari attori coinvolti, in primis le stesse associazioni di pazienti. Al riguardo, verrà presentata una proposta concreta.
  • dall’altro lato, riflettere sulla reale capacità di incidere, da parte della società civile, nelle politiche e nei programmi europei, con riferimento alla tutela dei diritti dei pazienti.
Per eseguire l'intervento in streaming, contattare Sonia Belfiore, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., +39 (0)636718407.