Giorno e Mese: 23-24 ottobre 2014
Luogo: Array

Dal 23/10/2014 ore 09.00 al 24/10/2014 ore 16.30

CNR (Aula Marconi/Aula Convegni), Piazzale Aldo Moro 7, Roma

Locandina

Locandina

Con l’obiettivo di contribuire a rendere la Carta “a living instrument” e di approfondire i profili giuridici della sua applicazione a livello europeo e nazionale, l’Istituto di studi giuridici internazionali (Isgi-Cnr) organizza la Conferenza internazionale “Making the Charter of Fundamental Rights a Living Instrument” che si terrà il 23-24 ottobre 2014  a Roma, presso la sede centrale del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr), P.le Aldo Moro 7. Le lingue di lavoro saranno: italiano ed inglese (traduzione simultanea).

Alla Conferenza parteciperanno, oltre ai ricercatori coinvolti nel progetto, eminenti studiosi ed esperti del diritto dell’UE e della protezione dei diritti umani in Europa. Saranno discusse sia le principali questioni generali riguardanti l’applicazione della Carta da parte delle istituzioni politiche e giudiziarie dell’UE, sia le problematiche poste dall’applicazione della Carta nell’ambito nazionale di alcuni Stati  membri.

Un focus speciale sarà dedicato all’attuazione delle disposizioni della Carta che tutelano i diritti sociali. La Conferenza si chiuderà con una Tavola rotonda sulla Carta intesa come strumento giuridico per la protezione dei diritti umani.

Lingue di lavoro: italiano e inglese (traduzione simultanea).

Organizzato da:
Istituto di studi giuridici internazionali (ISGI-CNR)

Referente organizzativo:
Giuseppe Palmisano
via dei Taurini, 19 00185 Roma
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
+39 06 4993 7667

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche: