Giorno e Mese: 21 maggio 2012
Luogo: Array

Sede e orario:

Aula Starace - Facoltà di Scienze Politiche di Bari
Piazza Cesare Battisti, 1 - Bari

Si terrà a Bari il prossimo 21 maggio il secondo di un ciclo di appuntamenti dedicati alle opportunità e agli strumenti messi a disposizione dei cittadini dalle Istituzioni europee.

Questo appuntamento è dedicato specificatamente a Europa per i cittadini, il programma europeo che promuove la cittadinanza europea attiva, ovvero il coinvolgimento diretto dei cittadini, delle istituzioni e delle organizzazioni della società civile allo scopo di condividere valori, confrontare esperienze, scambiare opinioni, riflettere sul futuro dell'Unione Europea.

Il programma, infatti, favorisce la partecipazione e la cooperazione tra le istituzioni, le organizzazioni/associazioni attive nel campo della cittadinanza attiva, incoraggia lo scambio di esperienze fra cittadini di diverse aree geografiche, mira a sviluppare un'identità europea fondata su comuni esperienze culturali, a partire dalla valorizzazione del pluralismo delle realtà europee.

Beneficiari del programma sono: autorità ed enti locali e regionali, città/municipalità e loro comitati di gemellaggio, organizzazioni non a scopo di lucro che rappresentino gli enti locali, organizzazioni della società civile, associazioni attive nel campo della cittadinanza attiva, associazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale, scuole, università, sindacati, ma anche organizzazioni non governative, associazioni dei sopravvissuti, enti per la coltivazione della memoria, musei, federazioni di interesse europeo generale.

La giornata sarà finalizzata ad approfondire gli obiettivi generali, i settori specifici di intervento, le regole e le modalità di partecipazione ai bandi sulle diverse misure/azioni previste dal programma e a fornire consigli utili a che intenda approcciarsi alla progettazione europea.

Saranno, inoltre, fornite indicazioni su servizi ed indirizzi utili per reperire la documentazione e per accedere ai servizi di assistenza.

All'incontro parteciperanno testimonial della Regione Puglia, del Comune di Mola di Bari e dell'Associazione Link di Altamura che hanno beneficiato di una sovvenzione nell'ambito di questo programma.

Il ciclo di incontri, organizzato dal Consiglio Regionale della Puglia - Servizio Biblioteca e Comunicazione Istituzionale di concerto con lo Europe Direct Puglia dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro, si propone un duplice obiettivo: da un lato, illustrare ai partecipanti come si accede a queste opportunità in ambito europeo ed internazionale, dall'altro guidarli nella rete dei percorsi disponibili.

L'Info-Day è realizzato anche con la collaborazione del Europe for Citizens Point Italy del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dall'Associazione Italiana del Consiglio dei Comuni e delle Regioni d'Europa - AICCRE e dal Centro di Servizio al Volontariato San Nicola.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione tramite la scheda allegata. Si inviano in allegato il bando (call for proposal) per le prossime scadenze e la guida generale al programma.

Per favorire una partecipazione attiva all'Info-Day si allegano il formulario di candidatura (eform) e la guida per la compilazione del formulario (eform user guide).

Info:
Europe Direct Puglia
Sportello informativo dell'Unione europea

Università degli Studi di Bari Aldo Moro
c/o Teca del Mediterraneo
email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
http://bcr.puglia.it/pem/europedirect.htm