ECP - ITALY
Segretariato Generale
Via del Collegio Romano, 27 - 00186 Roma
ROMA, VENERDI' 3 LUGLIO 2015, ore 9,30-13
Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo
Via del Collegio Romano 27, Roma – Sala del Consiglio
Conferenza nazionale
organizzato da ECP - Europe for Citizens Point Italy
Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo
Ingresso gratuito – Registrazione obbligatoria (entro il 30 giugno 2015)
L’ECP Italy, Punto di Contatto Nazionale per il Programma Europa per i Cittadini istituito presso il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, organizza la conferenza nazionale dedicata al Programma Europa per i Cittadini, “Finanziamenti diretti a sostegno dell’Impegno democratico e della partecipazione civica.
Dopo l’introduzione ai lavori di Leila Nista (ECP Italy, MiBACT), Rita Sassu (ECP Italy, MiBACT) illustrerà i caratteri generali del Programma di finanziamento europeo “Europa per i Cittadini 2014-2020” e più in particolare le opportunità offerte dal Programma per la promozione dell’impegno democratico, della partecipazione civica e della cittadinanza attiva. Inoltre, saranno illustrate le modalità pratiche di predisposizione della domanda di candidatura.
Seguirà l’incontro con i referenti dei progetti vincitori: Luigi Iuppa (Vicesindaco e Assessore alle politiche giovanili del Comune di Geraci Siculo) presenterà il progetto “Idea C” (Bando “Reti di città”); Simone Pietrangeli, Stefania Pesce, Gabriele Bizzoca e Deboraha Alessandrini (Comune di Rieti) illustreranno il progetto “Peaceful European Sparrows and Rinoceros: St. Pierre les Elbeuf, Rieti and Nordhorn Cooperation in Europe for Reciprocal Opportunities and Success” (Bando Gemellaggio fra città). A seguire, Lanfranco Santini e Fabrizio Tomaselli presenteranno i progetti di gemellaggio implementati dal Comitato di Gemellaggio del Comune di Poggio Mirteto e, infine Sara Prestianni (Associazione Arci) illustrerà il progetto “From periphery to institutions: participate 4 EU democracy” (Bando Progetti della Società civile).
La giornata informativa si rivolge in primo luogo agli enti attivi nel settore della cittadinanza, come ad esempio Comuni, Province, Regioni, Comitati di gemellaggio, Organizzazione della Società Civile, Università, Centri di Ricerca, Associazioni Culturali, Associazioni di Volontariato, Onlus etc.
L'ECP - Europe for Citizens Point Italy costituisce il Punto di Contatto Nazionale per il Programma ‘Europa per i cittadini' 2014-2020, il cui scopo fondamentale è promuovere la partecipazione dei cittadini e delle organizzazioni della società civile al processo di integrazione europea.
A tutti i partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
Informazioni, programma e cedola di registrazione:
http://www.europacittadini.it/index.php?it/22/archivio-eventi/122/finanziamenti-diretti-a-sostegno-dellimpegno-democratico-e-della-partecipazione-civica-il-programma-europa-per-i-cittadini
Info
ECP Italy:
http://www.europacittadini.it
antennadelcittadino@beniculturali.it
Supporto alla registrazione
labcultura@gmail.com
Cell. 339-3585839
|